Omarforlini.com specializzato nella vendita di auto usate, presenta una quattro ruote originale, unica nel suo genere, che merita la dovuta attenzione, soprattutto per gli appassionati del genere che la conoscono, allo stesso modo interessante per chi ne viene a conoscenza solamente ora…
La casa automobilistica tedesca negli ultimi anni ha mosso mari e monti pur di riconquistare il mercato dell’auto, un risultato che mira a raggiungere anche grazie all’ultima edizione di Adam Rocks, la urban crossover più piccola di sempre (3.75 m). Basata sulla concept presentata al Salone dell’automobile di Ginevra del 2013, nel realizzarla i progettisti tedeschi hanno puntato forte sullo stile, donandole un aspetto glamour ed un’invidiabile possibilità di personalizzazione. Una scelta singolare per una crossover, anche se stiamo parlando di un ultralight, priva di supporti elettronici per la percorrenza su fondi impervi e di trazione integrale. Tra le poche caratteristiche rivelano la natura offroad dell’auto tedesca, segnaliamo l’altezza da terra maggiorata ed i cerchi in lega da 17 (18 pollici disponibili come optional). Del resto come detto in precedente, i progettisti tedeschi hanno puntato forte sullo stile, donando alla crossover tantissime personalizzazioni. Come dichiarato dai vertici della casa automobilistica teutonica, infatti, difficilmente per le strade vi capiterà di vedere un’Adam Rocks identica all’altra, merito delle tante opzioni che consentono di abbinare i colori della carrozzeria (ben 17), della calandra anteriore (9), dei montanti (6) e della capote in tela (3). Per quanto riguarda gli allestimenti interni, sono ben 22 e le versioni top di gamma presentano sedili in pelle dotati di 3 tinte differenti. Per quel che concerne i cerchi in lega, invece, 6 le varianti disponibili, che si distinguono per misura e disegno.
Confortevoli gli interni, anche grazie alle tante regolazioni di sedili e sterzo che garantiscono margini notevoli; eccellente la strumentazione, avanzata e funzionale . Per quanto riguarda guidabilità e sicurezza, la modalità City consente di alleggerire il volante per godersi la guida in città, dimensione ideale per questa vettura nonostante la sua natura crossover. A rendere più agevoli le manovre, ci pensano i sensori ad ultrasuoni collocati nei paraurti e in via opzionale, un sistema di park-assist avanzato, capace di fare tutto in automatico (chi guida non dovrà fare altro che agire su freno ed acceleratore). Fra i supporti alla guida che possono rivelarsi preziosi anche fuori i tracciati cittadini, segnaliamo la frenata assistita ed il controllo della stabilità.
Notevole anche il sistema di infotainment IntelliLink, conferma dello spirito dinamico, giovanile ed “hi-tech” dell’auto tedesca, quest’ultimo è dotato di uno schermo touch da 7 pollici che va ad integrare smartphone Android ed Apple.
Per quanto riguarda la meccanica, la gamma propulsori prevede diverse soluzioni: 1.0, 1.2 e 1.4 litri, piccole unità, che, tuttavia, garantiscono ottime prestazioni e allo stesso tempo consumi ridotti. A migliorare l’esperienza di guida ci pensano l’iniezione diretta ad alta pressione, le valvole a fasatura variabile continua ed il sistema di turbocompressione ultracompatto. Per quel che concerne le prestazioni, facendo riferimento alla cilindrata più piccola (la versione 1.0 turbo), quella dotata di uno step di potenza da 115 cavalli, è in grado di assicurare una velocità di punta di 196 chilometri orari e di “sfrecciare” da zero a cento chilometri orari in 9.9 secondi (la meno performante da 90 cavalli impiega invece 11.9 secondi). Per quel che concerne i consumi, facendo sempre riferimento alla cilindrata più piccola essi si aggirano sui 5.1 litri / cento chilometri per la versione da 115 cavalli, mentre per quella da 90 cavalli si attestano all’incirca sui 4.5 litri. Tutti i propulsori sono in linea con le normative Euro 6, su questo gioiellino lanciato sul mercato italiano, a Novembre 2014.
Concludendo, a distanza di due anni dal suo debutto presso le concessionarie, riusciamo oggi a trovarla in vendita come auto usata presso i migliori rivenditori del settore? La risposta nel sito Omarforlini.com che ha presentato un autovettura crossover unica nel suo genere, un modello esclusivo ed innovativo, che abbina un carattere da Suv ad un’invidiabile leggerezza che la rende l’ideale per il traffico cittadino, dove risalta per lo stile, il design ed il suo carattere eccentrico dato dalle tante personalizzazioni possibili.