Quando si parla di stampanti si fa riferimento a due diverse tecnologie tra cui ogni consumatore può scegliere: le stampanti laser (o LED) e quelle a getto d’inchiostro (o inkjet).

I vantaggi della tecnologia laser

Le stampanti laser sono più rapide nell’esecuzione e maggiormente precise nel tratto, in particolare per la stampa di file di testo. i toner per stampanti hanno un ciclo di vita maggiore e offrono prestazioni al top per lungo tempo.

I vantaggi della tecnologia inkjet

I dispositivi inkjet sono più versatili rispetto a quelli laser e sono in grado di offrire prestazioni adeguate su diversi formati di carta e per la stampa di file più complessi, dalle immagini alle foto. Il costo delle stampanti a getto d’inchiostro è inferiore a quello delle LED e, solitamente, comprensivo anche della funzione di scanner.

Gli svantaggi della tecnologia laser

Le stampanti laser non offrono particolari garanzie di qualità per le stampe di immagini e di contenuti ad alta definizione come con le foto. Il costo di acquisto delle stampanti laser e dei relativi toner è superiore rispetto a quello delle inkjet.

Gli svantaggi della tecnologia

Le stampanti a getto d’inchiostro sono meno responsive ed efficienti delle laser nelle stampe in serie e palesano i propri limiti soprattutto per i lavori in serie su una vasta mole di stampe. L’autonomia delle cartucce per stampanti inkjet è inferiore a quello delle laser.

In conclusione

Le stampanti laser sono la soluzione ideale per realtà quali aziende, uffici e, in generale, ovunque venga espresso un fabbisogno di stampe sostenuto. Le laser offrono il miglior rendimento una volta raggiunta la temperatura e, per tale ragione, si esprimono sotto le proprie potenzialità se utilizzate solo occasionalmente e per un uso limitato.

Di contro, le stampanti a getto d’inchiostro si dimostrano l’alternativa più appetibile per uso famigliare, sia per una questione legata al prezzo più basso e sia perché maggiormente adatte all’utilizzo sporadico o comunque non costante tipico delle abitazioni private.