Sei un’agenzia Web Marketing? Bene, fai bene attenzione perché le novità che il 2020 porta con sé non sono poche e possono mettere in difficoltà la tua attività. Ricerca vocale, la diffusione di nuovi social network ed altri fantastici rinnovamenti nel mondo digitale che non bisogna assolutamente perdersi se si vuole rimanere al passo con l’innovazione.

Vediamo allora cosa le novità del 2020.

SEO e ricerca vocale

Al termine del 2020, le stime parlano di un aumento esponenziale delle ricerche vocale, raggiungendo circa il 50% delle ricerche totali da parte degli utenti.

L’orientamento che la SEO sta prendendo nel secondo decennio del 2000 riguarda proprio la Vocal Search. Le abitudini di ricerca sono cambiate notevolmente grazie a nuovi strumenti come Google Home ed Alexa  e perciò, chi fa web marketing deve adeguarsi. In che modo?

Innanzitutto per quanto riguarda le Keywords:

  • basta “robottese”: diciamo addio alle parole-chiave senza congiunzioni, tipiche del vecchio robottino Emiglio. Le query di ricerca hanno più un tono colloquiale, formate almeno da 4-5 parole e che vengono chiamate “query a lunga coda” proprio a causa della loro complessità;
  • ricerche “vicino a me”: le cosiddette query local in base annua sono aumentate del 130%. Un utente che cerca “qualcosa da fare” nelle vicinanze è di sicuro più orientato all’acquisto rispetto ad un altro che pone una query più generica. Questa può essere la svolta per molte attività come negozi, ristoranti o chi ha un’attività di servizi;
  • fornire risposte veloci: agli utenti serve più un consiglio veloce che un trattato di economia. 

Anche se per la maggior parte degli utenti la ricerca vocale è radicata ancora nell’assistenza personale, i trend ci stanno già comunicando un grosso cambiamento nelle abitudini delle persone. 

Tik Tok: il nuovo social network che sta facendo impazzire grandi e piccini

Nonostante la previsione che prevede la consacrazione di Instagram nel 2020, c’è un nuovo social network che sta attirando l’attenzione degli utenti. Parliamo di Tik Tok, social nato in Cina nel 2009, che permette realizzazione di contenuti video con una base musicale sottofondo. 

Oltre alla realizzazione di contenuti per Linkedin, Facebook, Instagram e Youtube, non trascurate questo nuovo strumento perché potrebbe far decollare la vostra strategia di social media marketing.