Stai pensando di aprire un nuovo e-commerce? Aprire un negozio online sicuramente è una buona idea per riuscire a vendere i propri prodotti attraverso una semplice piattaforma e gestendo il tutto solo con un magazzino. Aprire un e-commerce insomma è molto semplice dal punto di vista logistico, ma dal punto di vista informatico come aprirlo?

Aprire un e-commerce: come costruire il sito?

Puoi scegliere di aprire un e-commerce con diverse piattaforme come ad esempio: GoDaddy; Shopify; AliExpress ecc…Oppure puoi optare per la realizzazione di un sito con codice html dedicato. Esiste pure una terza opzione puoi scegliere di creare un sito in WordPress e poi utilizzare WooCommerce, per realizzare il tuo catalogo prodotti. La scelta della piattaforma alla quale affidarti è molto importante perché per aprire un e-commerce è necessario costruire un sito veloce e funzionale, e dalle ottime prestazioni.

Come aprire un e-commerce di successo

Infine, dopo aver scelto la giusta piattaforma, l’hosting e il dominio perfetto, ecco alcuni consigli per avere successo con il tuo e-commerce:

Invita gli utenti utilizzando i social network ad acquistare i prodotti: usa delle tecniche per riuscire a invitare l’utente a comprare i tuoi prodotti con foto e video dedicati a loro.

Sfrutta l’e-mail marketing: usa un coupon di sconto e offrilo ai clienti in cambio del loro indirizzo mail. Ottenuti i loro contatti potrai invitarli ad acquistare i tuoi prodotti.

Studia o contatta un SEO: indicizzare il tuo sito e i relativi prodotti è fondamentale per un e-commerce che vuole attrarre traffico e ottenere i giusti risultati.