Oggi sono sempre di più coloro che vogliono fare una promozione su Facebook, che vogliono essere più visibili agli occhi dei loro fan o che vogliono aumentare il numero di like, commenti e condivisioni dei post e della pagina. Per questo motivo, oggi esiste una figura specifica che si occupa di questo lavoro stiamo parlando del Social Media Markerter. Se però non puoi permetterti, al momento, la sua tariffa è bene che inizi a lavorare tu stesso alle promozioni per il tuo prodotto, blog o e-commerce.

Fare una promozione su Facebook: accedere a Facebook Business

La prima cosa che devi fare per promuovere i tuoi post su Facebook è avere un account business. In poche parole devi aprire una pagina, inserendo i tuoi dati e quelli della tua azienda, se ne possiedi una, per iniziare a vedere i dati analitici di coloro che visualizzano, mettono mi piace o condividono un post. Creata la tua pagina e avuto accesso a Facebook Business puoi iniziare a impostare la tua promozione.

Come attivare una campagna pubblicitaria su Facebook

Ora che hai la tua pagina con l’intestazione del brand, prodotto, idea, libro o giornale online o cartaceo che vuoi promuovere vedrai che Facebook ti pone sia in alto, sia sotto ogni post la dicitura: Promuovi il Post o Promuovi la Pagina.

Con il primo vai a promuovere il contenuto di un solo Post. E puoi scegliere di farlo per un gruppo ben selezionato, con un target specifico che puoi decidere in base all’età, al sesso, alla geolocalizzazione oppure agli interessi. Impostato il target giusto, puoi scegliere l’immagine da tenere in evidenza per il post, e decidere per quanti giorni e quanti soldi vuoi spendere per sponsorizzarlo. Fatto ciò devi inviare la tua campagna pubblicitaria su Facebook, scegliendo anche se vuoi stimolare gli utenti a fare un azione (ad esempio cliccare sul link) oppure a fare un’interazione come un commento o un like.

Per sponsorizzare la pagina, la procedura di pubblicizzazione è sempre la stessa che abbiamo illustrato. L’unica differenza che in questo caso, promuovi un’immagine che rappresenta il tuo brand, prodotto o servizio, con una reclaim pubblicitaria che possa infondere nell’utente il desiderio di mettere il “like” alla Pagina e seguire le tue pubblicazioni future.