La compressione delle immagini può sembrare una cosa banale per un sito web o un e-commerce, in realtà è molto importante riuscire a scegliere la giusta dimensione dell’immagine, in quanto il sito così lavorerà meglio e caricherà i contenuti più velocemente.

Compressione immagini online: quanto devo essere pesanti?

Più che alla grandezza delle immagini devi pensare al loro “peso” ossia ai kb o GB necessari per riuscire a caricarla e visualizzarla sui dispositivi mobili e sui PC. Specie per i dispositivi mobili, oggi è diventato molto importante decidere con accuratezza l’immagine migliore.

Il “peso” migliore di un’immagine per un blog è compresa tra i 100 e gli 80 kb. Mentre per gli e-commerce, nelle pagine dove ci sono molte immagini queste dovrebbero avere un peso tra i 10 e i 20 kb al massimo. Se invece ci sono solo due o tre immagini allora puoi scegliere immagini che pesano maggiormente.

Quando scarichi un’immagine da Internet o la carichi dallo smartphone il peso non sempre è quello idoneo al tuo sito o e-commerce. Per questo motivo ti consiglio di usare dei programmi per la compressione immagini online. Ma quali sono i migliori? Scopriamolo insieme.

I migliori programmi per la compressione immagini online

In generale i programmi per la compressione immagini sono offline, ad esempio si può utilizzare Photoshop e persino Paint per ridurre peso e dimensioni. Se però cerchi un programma di compressione immagini online, potrai comunque avvalerti di diversi prodotti, alcuni completamente gratuiti.

I migliori programmi per la compressione immagini online sono:

  • Compress Now: programma totalmente gratuito che permette di ridurre il peso dell’immagine semplicemente caricandola e scegliendo la percentuale di compressione.
  • Image Compressor: il programma non solo permette di comprimere correttamente un’immagine ma offre anche la possibilità di non perdere la qualità dell’immagini che vengono ridotte.
  • Compress Jpeg: questa piattaforma infine, permette di comprimere in modo ottimale e corretto le immagini Jpeg.

Ora che sai quali sono i migliori programmi per la compressione immagini online, non ti resta che provarli!