Hai bisogno di far circolare un messaggio nel minor tempo possibile? Devi creare una Brand Reputation positiva e conquistare i tuoi clienti? Ecco a voi il digital Pr!

Sei hai un prodotto, un evento o un’azienda da promuovere su quanti più canali possibili c’è chi se ne occuperà per te.

Tutti i Digital Pr degli ufficio stampa milano, o Torino,o Roma si occupano innazitutto di entrare in contatto con gli eventuali clienti, dopodiché passa per influencer, blogger ed opinion leader in un ambito per curare e migliorare la reputazione dell’azienda e del Brand.

Ma come fa?

Prima di tutto il Digital Pr deve monitorare gli oggetti di interesse del pubblico a cui vogliamo rivolgerci e soprattutto le tendenze di ricerca degli utenti.

Deve essere l’investigatore del Web, scoprire ciò che la gente vuole ascoltare e soprattutto come lo vuole ascoltare.

Dopodiché deve sfruttare tutte le sue conoscenze in ambito SEO, deve creare contenuti interessanti e che devono generare backlinks per poter migliorare il proprio pagerank.

Il Digital Pr deve saper riconoscere i siti in cui pubblicare i propri materiali, riconoscere e partecipare attivamente in una community. 

Scegliere sempre i canali giusti

Un Digital Pr deve saper conoscere ed utilizzare tutti i canali di comunicazione digitale, ogni social da Instagram a Linkedin, passando da Facebook e Snapchat.

Questo professionista non può permettere di creare un solo contenuto per tutti i canali ma differenziare i propri contenuti a seconda della destinazione che vogliamo dare.

Infine l’ultimo step è quello di monitorare costantemente il proprio lavoro attraverso tools ben specifici.

Pubbliche relazioni tradizionali e Digital Pr

Fino a pochi anni fa le Pubbliche Relazioni tradizionali, si occupavano di sfruttare i propri contatti per garantire la giusta copertura mediatica ai propri clienti sui vari organi di stampa e televisivi.

Ma in questi ambiti, soprattutto in ambito della carta stampata, non si potevano quantificare esattamente quanti spettatore raggiungesse una campagna.

Il vantaggio dei Digital Pr oltre alle tempistiche con cui far viaggiare un messaggio è anche quello di riuscire a tenere costantemente sottocontrollo i propri dati. In più grazie a questo lavoro, potranno fornire linee guida da consegnare al cliente e far realizzare una campagna efficace.