Le Olimpiadi sono alle porte: l’edizione del 2012 prenderà inizio infatti il prossimo 27 Luglio a Londra.

I Giochi Olimpici sono una  manifestazione che prevede la sfida tra i migliori atleti del mondo in tutte le principali discipline sportive praticate nei 5 Continenti.  Il nome deriva dalla citta di Olimpia, dove nell’Antica Grecia si confrontavano i migliori atleti greci. Il motto dei Giochi Olimpici è “Citius, altius, fortius”, ovvero “Più veloce, più alto, più forte”.

La classifica tra le nazioni (a proposito, impazzano di già le scommesse sul medagliere) alla fine dei Giochi, ci trasmetterà l’andamento complessivo della manifestazione. A tal proposito è giusto ricordare che il nuotatore statunitense Michael Phelps, è l’atleta con più successi nella storia della competizione, con 16 medaglie conquistate, delle quali 14 d’oro, seguito dalle 13 (6 d’oro) dell’italiano Edoardo Mangiarotti, campione di scherma.

Tutti gli avvenimenti di quest’Olimpiade potranno naturalmente essere seguiti in diretta tv, ma anche su Internet. Nel panorama del web non possiamo non menzionare il sito ufficiale del Coni predisposto a tale tema: http://www.londra2012.coni.it/. In esso potrete seguire in tempo reale la preparazione ai Giochi degli atleti e delle atlete azzurre, e verificare in ogni istante l’esito delle principali competizioni, il loro programma, la storia delle passate edizioni e le biografie di tutti i campioni.