Ottimizzare un testo per il web è molto importante al fine di farsi trovare dai motori di ricerca. Scrivere un articolo su un blog o su un portale di e-commerce infatti, non è la stessa cosa di scrivere un articolo per un giornale cartaceo. Il motivo è semplice, questo è dato dalla SEO ossia dalle regole per la Search Engine Optimazion che permettono di rendere un testo fruibile per motori di ricerca come Google. Ma come sfruttare al meglio il SEO copywriting? Ecco alcuni consigli per scrivere un testo ottimizzato.

Crea un titolo che includa la parola chiave

Il primo passo è creare un titolo che soddisfi i criteri di ricerca degli utenti. Quindi se sai che gli utenti cercano molto la frase “Vacanze alle Canarie”, allora questa dovrà essere inserita all’interno del tuo titolo. Quindi l’h1 del tuo articolo sarà ad esempio: Vacanze alle Canarie come organizzarle. In questo modo la keyword sarà evidente e i motori di ricerca potranno più facilmente trovare il tuo articolo e proporlo a chi effettua una ricerca online con questo termine.

Crea un testo coerente con la keyword principale

Se hai deciso di scrivere un articolo sulle vacanze alle Canarie poi non puoi andare a trattare nel corpo del testo un argomento completamente differente. Un buon SEO Copywriter cerca di soddisfare con il testo tutte le ricerche correlate o con lo stesso search intent della keyword principale. Quindi nel corpo dell’articolo scriverai: quanto costa una vacanza alle Canarie, come raggiungerle, le principali attrazioni, e consigli utili per passare una vacanza sull’isola.

Usa sinonimi e keyword correlate

Una volta che avrai la keyword principale devi fare anche una ricerca dei sinonimi e delle parole chiave correlate. Per questo lavoro puoi usare dei tool come Ubbersuggest o SeoZoom che ti permettono di migliorare il tuo lavoro di SEO copywriting inserendo all’interno dell’articolo argomenti, sinonimi e keyword che sono correlate a quella principale. Ad esempio: Vacanze alle Canarie vede key correlate come: viaggio alle Canarie, vacanze alle Canarie consigli, vacanze all inclusive, last minute alle Canarie, vacanze alle Canarie a dicembre ecc…Tutte queste keyword devono essere inserite in modo coerente nel testo argomentandole in modo tale da non creare un problema di Keyword Stuffing.

Ottimizza bene il testo

Infine, per lavorare bene con il SEO copywriting devi anche imparare a ottimizzare il testo inserendo H1, H2, H3 ecc…e inserendo il giusto numero di paragrafi, grassetti ecc…per agevolare il lettore a visualizzare il testo in modo ottimale su ogni dispositivo.