Whatsapp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, ogni giorno milioni di utenti si collegano al servizio per comunicare con i propri amici, questo grazie alla sua facilità di utilizzo e alla possibilità di personalizzazione come cambiare immagine profilo Whatsapp, modificare l’alias e pubblicare ogni volta un nuovo status visibile ai contatti.

Ci sono tante funzioni che gli utenti ignorano perché si sono sempre limitati al semplice utilizzo, ma fermandosi qualche minuto in più a navigare nei vari menu si viene a conoscenza di funzionalità aggiuntive molto utili.

Tra queste c’è quella di impedire ai propri contatti di vedere l’ultima volta che si è stati online, il procedimento di disattivazione è diverso per iOS e Android.

Se si dispone di un iPhone per disattivare l’ultimo accesso e la notifica della lettura dei messaggi bisogna cliccare su Impostazioni -> Impostazioni Chat e Avanzate.

Se si è in possesso di uno smartphone Android bisogna premere su Impostazioni -> Account -> Privacy e poi selezionare le varie voci che permettono di decidere chi può o meno vedere gli accessi e le conferme di lettura.

Molti utenti, per motivi personali, non vogliono mostrare la propria immagine ad alcuni contatti così vanno alla ricerca di come cambiare immagine profilo Whatsapp in modo che solo alcune persone possano vederla.

Per risolvere questo problema, Whatsapp ha introdotto nel menù della Privacy la voce “Immagine del profilo” con la possibilità di scegliere se mostrarla a tutti, solo ai contatti o a nessuno.

Un altro problema che spesso gli utenti Whatsapp si trovano ad affrontare è il recupero dei messaggi cancellati per sbaglio, nel caso si sia effettuato un backup la soluzione è semplice, se invece non lo si è fatto c’è un piccolo trucco che permette il recupero delle conversazioni fino a sette giorni prima.

Per recuperare i messaggi basta fare la disinstallazione di Whatsapp e installarlo nuovamente nel dispositivo, a quel punto verrà chiesto di ripristinare i messaggi precedenti.

Infine, anche se questa funzionalità è stata lanciata da diversi mesi, molti utenti ancora non sanno che è possibile utilizzare Whatsapp su PC visitando il sito web.whatsapp.com, eseguita l’associazione col proprio dispositivo, si potrà chattare in totale comodità.

Meta Description: Ecco alcune funzionalità di Whatsapp molto utili che alcuni utenti ancora non conosco e che posso risolverle alcuni problemi di privacy.