Hai deciso che vuoi studiare SEO e per questo motivo ti stai chiedendo quali sono i libri migliori su questa materia? I libri sulla SEO possono essere molto utili, naturalmente da soli non bastano, bisogna necessariamente anche mettersi alla prova e fare molto allenamento. Ma da qualche parte si dovrà pur iniziare, quindi perché non investire un po’ di tempo sullo studio dei principali libri sulla SEO? Scopriamo insieme quali sono i migliori!

Scegli un libro accessibile ideale per chi è agli inizi

La prima cosa da fare è sicuramente scegliere un libro che sia pensato per i principianti. Un testo troppo complesso potrebbe darti dei problemi e non farti comprendere niente. Per questo motivo il consiglio è di cercare un testo che sia accessibile, che si presenti semplice da leggere e soprattutto che presenti un glossario per comprendere le nuove parole dedicate all’argomento.

Scegli solo libri scritti da veri professionisti del settore

Tutti si possono spacciare per professionisti, anche quando non lo sono, per riuscire a capire se uno è davvero un professionista del settore devi: cercare il suo sito web, controllare i suoi profili social, vedere i suoi lavori, controllare la sua esperienza e il curriculum su LinkedIn.

Studia bene i casi studio dell’autore del libro o degli autori

Le basi teoriche sulla SEO sono al quanto necessarie ma anche quelle pratiche. Insieme allo studio del libro dunque, se hai trovato un autore che ti piace e con uno stile di scrittura che ti coinvolge ti consiglio di studiare anche i casi studio dal suo blog. Dai blog di SEO influenti italiani e americani puoi trovare i case studio, gli esperimenti che hanno fatto personalmente e ottenere di conseguenza dei risultati ottimali.

Libri sulla SEO: un elenco dei migliori

Quali sono allora i migliori libri sulla SEO? Se stai per barcamenarti in questa avventura i libri da studiare sono:

The Art of SEO: conosciuto anche come la bibbia della SEO, e da poco tradotto anche in Italiano da Studio Samo ed Enrico Flavoski.

Seo Garden-nuova edizione: questo è il nuovo libro di Francesco Margherita il “giardiniere” della SEO, che coinvolge con le sue parole e insegna le basi della SEO ai neofiti del settore.

SEO e SEM di Maltraversi: questo è un altro testo molto importante per chi vuole imparare al meglio come funziona la SEO e quali sono le tecniche migliori d’adottare per iniziare a entrare in questo mondo.

Seo Power di Giorgio Taverniti: infine, tra i tuoi libri non può mancare quello di Giorgio Taverniti il famoso fondatore del GT Forum dedicato al web nelle sue principali sfumature.