Per riuscire a ottenere risultati sul web, e per posizionare al meglio il proprio sito web è necessario anche capire come fare una buona keyword research. La ricerca delle parole chiave, infatti, permette di comprendere cosa desiderano gli utenti, cosa stanno cercando e soprattutto ti aiuta a intercettare quali sono le keyword con le quali possono raggiungere il tuo sito web. Ma come fare una buona keyword research? Quali sono gli strumenti migliori? Scopriamolo insieme!

Come fare una keyword research con gli strumenti gratuiti

Oggi è possibile utilizzare tantissimi strumenti gratuiti sul web per fare una buona ricerca delle parole chiave. Gli strumenti principali che puoi utilizzare sono:

Il keyword Planner di Google Ads

Con questo planner puoi inserire gli argomenti oppure le parole chiave che identificano il settore nel quale opera il tuo sito web. Inseriti questi parametri puoi identificare quali sono le migliori parole chiave in base al numero di ricerche mensili fatte dagli utenti e al CPC, ossia al costo per parola. Studiando questi dati potrai capire su quali keyword puntare.

Ubbersuggest

Un altro strumento di cui puoi avvalerti per fare la keyword research è Ubbersuggest. Il tool che è messo a disposizione da uno dei più grandi SEO guru al mondo, Neil Patel, ti da la possibilità di rintracciare in modo completamente gratuito quali sono le migliori parole chiave inerenti al tuo settore. Con questo strumento puoi: vedere il numero di ricerche per parole chiave, il CPC, puoi controllare le long tail e le parole correlate ricercate dagli utenti.

Answer The Public

Se vuoi puntare principalmente sulle Long Tail, sulle parole chiave a coda lunga, su affermazioni o domande, lo strumento gratuito migliore che puoi utilizzare è Answer The Public. Questo tool ti permette inserendo una parola di vedere tutte le frasi con diverse preposizioni che gli utenti fanno sul web. Il tool è una vera miniera di informazioni, soprattutto se nella tua strategia SEO ti avvali della scrittura di contenuti.

Ora che sai quali sono i miglior tool gratuiti per fare una keyword research non ti resta che iniziare a utilizzarli!