Sei alla ricerca di una piattaforma per aprire un nuovo e-commerce? Le piattaforme tra le quali puoi decidere sono davvero tantissime! Per darti però un consiglio funzionale però ho scelto di presentarti le tre principali piattaforme dedicate al commercio elettronico.

Shopify

Tra le piattaforme più utilizzate in quest’ultimo periodo troviamo Shopify un portale che ti aiuta a creare il negozio online e personalizzarlo mediante innumerevoli configurazioni. Questo è un software as a servise, quindi per installarlo e impiegarlo non devi eseguire nessun installazione. Per usare Shopify basta registrarsi, creare un account e configurare il proprio negozio.

Shopify presenta uno store che offre la possibilità di scegliere tra vari temi grafici, si può personalizzare in base alle proprie esigenze, e soprattutto non c’è bisogno di avere conoscenze in tema di programmazione. Molto interessante la possibilità di rendere il sito mobile friendly e semplice da categorizzare.

Shopify è a pagamento e guadagna anche una percentuale di commissioni su ciò che si è venduto. Comunque puoi provare la piattaforme 14 giorni prima di scegliere uno dei piani di pagamento proposti.

WooCommerce

Al secondo posto troviamo WooCommerce, che è molto usato per le piattaforme e-commerce di piccole o medie dimensioni. Questo portale dev’essere integrato all’interno di un sito in WordPress. Quindi si può non solo creare una sezione per le vendite, ma anche una per il blog, e altre pagine informative.

La sua interfaccia è molto intuitiva e permette un apprendimento molto rapido. Secondo una ricerca di Builtwith, questo è il secondo e-commerce più utilizzato al mondo. In Italia, è al terzo posto tra i più utilizzati. Le grafiche in questo caso sono gestite grazie ai temi rilasciati da WordPress e possono essere scaricati in modo gratuito.

Attraverso quest’ultimo canale si possono trovare tantissimi temi a pagamento e i prezzi vanno da circa 20 euro sino ai 100 euro. P

Magento

Infine, tra le piattaforme di e-commerce da provare c’è Magento. Magento è una piattaforma CSM open source completa anche se più complessa da utilizzare. Questa presenta una lista di funzionalità davvero molto avanzate e ha un’area amministrazione che comunque è molto intuitiva.

Magento presenta una community davvero molto forte e anche delle funzionalità native ideali per gestire al meglio il frontend oltre che il backend del proprio e-commerce. Inoltre, questa piattaforma permette di gestire al meglio: pagamenti, spese di spedizione, elenco degli articoli, strumenti di marketing come autoresponder ecc…E